PRODOTTIAPPLICAZIONISETTORITECNOLOGIENORMA UNI

News

STOMMPY CRESCE NEL MONDO: POLONIA, un mercato in evoluzione, come la sua consapevolezza di fare sicurezza nell’ambiente di lavoro.

L’apertura a Lodz della prima sede polacca di STOMMPY, ad un anno di distanza, quale il bilancio della nuova start-up e le prospettive di crescita.


E’ un fatto che la Polonia è - e continuerà ad essere un mercato in crescita ancora per diversi anni sullo scenario europeo - uno dei paesi che ancora sta muovendosi a grandi passi verso lo sviluppo economico e tecnologico.

Non stupisce, dunque, il fatto che STOMMPY abbia scommesso sulla Polonia come un obiettivo strategico e prioritario del suo piano di sviluppo internazionale, con l’obiettivo di diffondere e far penetrare all’interno del tessuto industriale la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

La giovane start-up polacca di STOMMPY ha visto la luce poco più di un anno fa, ponendo le sue basi in Lodz, una città in forte espansione sia dal punto di vista demografico che economico, grazie alla sua posizione geografica centrale nel Paese e baricentrica nella via di collegamento tra la capitale politica ed economica Varsavia e la capitale dello sviluppo commerciale Poznan.

Sotto il totale controllo della casa madre, STOMMPY Poland S.p.z o.o. è nata per raggiungere il preciso e ambizioso traguardo di sviluppare sul territorio polacco un nuovo mercato e una nuova rete vendita per tutti i progetti e i prodotti STOMMPY.

Con il costante supporto del Quartier Generale italiano, Mr. Adam Dziworski - responsabile commerciale della nuova sede - si sta concentrando sullo sviluppo della struttura commerciale e dei piani di marketing della filiale, così da farne crescere progressivamente il fatturato. A questo scopo, non concorre solo la vendita dei progetti di sicurezza aziendale firmati STOMMPY, ma anche il servizio di installazione dei prodotti, una costante del modello di business dell’azienda molto apprezzata anche dal mercato polacco. A supporto di questo servizio, è stato sviluppato un team di tecnici installatori specializzati, formati presso il Quartier Generale in Italia, e un magazzino prodotti e ricambi presso la stessa sede commerciale.

La recente apertura della nuova filiale polacca di STOMMPY, si inserisce in un ampio piano strategico di sviluppo internazionale dell’azienda, un piano che ha visto la sua partenza nel 2016 con l’apertura della filiale negli Stati Uniti, nel 2018 con l’apertura della filiale in Polonia e dalla più recente in Germania nel 2019. Una rete di presenze, quella che STOMMPY sta via via costruendo, costituita dalle proprie filiali di proprietà e da quelle dei distributori esclusivi a marchio STOMMPY, oggi in grado di coprire complessivamente 18 paesi, e nata con lo scopo di fortificare la presenza internazionale dell’azienda e di renderne ancora più efficiente l’azione di sviluppo in aree strategiche.

I risultati raggiunti sino ad ora sono molto incoraggianti” commenta Marco Chiarini, Presidente del gruppo STOMMPY, “non solo per il buon accoglimento della filosofia del prodotto e della sua funzione in azienda, ma anche considerando che la Polonia ancora paga un considerevole deficit in termini di potere d’acquisto verso i prodotti dell’Europa occidentale, con un rapporto tra le valute di 4,3 PLN per 1 €”; “concentrata prioritariamente sul target dell’industria, e nei diversi settori merceologici, l’azione commerciale intrapresa ha trovato terreno fertile e generato ottimi risultati di vendita” conclude Marco Chiarini.  

E ancora descrive così l’esperienza in corso: “Portare il nostro nome e i nostri prodotti in un nuovo mercato per noi significa esportare in quel mercato la rivoluzione STOMMPY, quella che fieramente portiamo avanti in Italia. In Polonia abbiamo cominciato a farlo con risultati lusinghieri, e da questo primo positivo anno di attività, sono chiari i segnali che ci portano a confidare che si tratterà di un’esperienza decisamente positiva ed allo stesso tempo formativa per noi.